Andrea Tarticchio

Mi chiamo Andrea Tarticchio, sono nato ad aprile del 2000 e sono un musicista, compositore e produttore musicale. La mia passione per la musica è nata insieme a me: all’età di 6 anni ho iniziato a prendere lezioni di pianoforte e già a 5 anni sapevo a memoria “Io vagabondo” dei Nomadi. Fin da bambino, chi mi circondava ha riconosciuto la mia naturale predisposizione per la musica. Per me, la musica non è solo un’arte, ma una vera e propria linfa vitale, un amica fedele che non mi ha mai lasciato, come ho raccontato durante un’intervista a Radio Canale Italia.

La mia svolta musicale è avvenuta nel 2017, quando ho iniziato a studiare canto con il maestro Sergio Brugnone. È stato grazie a lui che mi sono avvicinato alla composizione e alla produzione musicale, dando vita al mio primo brano inedito, “Solo io so chi sei”, che racconta di un amore travagliato e di un desiderio irrealizzabile. Questo è stato solo l’inizio: ho continuato a scrivere e produrre, pubblicando canzoni come “In un mondo nuovo”, un brano scritto durante il periodo della pandemia che ha avuto un ottimo riscontro, portandomi a diverse interviste in radio e TV.

Nel 2023 ho deciso di approfondire le mie competenze iscrivendomi al master in Sound Production presso il Big Rock Institute of Magic Technologies, dove mi sono specializzato nella composizione e produzione di musica per film e audiovisivo. Il mio debutto sul grande schermo è avvenuto nel 2024, con la realizzazione della colonna sonora del cortometraggio “Una Voce”, diretto dal regista Andrea Andolina e prodotto da 040 Film.

Parallelamente, il mio animo artistico e curioso mi ha portato a esplorare nuovi strumenti e generi musicali. Mi sono avvicinato al sassofono, e oggi ho l’onore di essere allievo di Gianni Vancini, storico sassofonista di Umberto Tozzi e ambasciatore dello smooth jazz in Italia. Grazie a lui ho ampliato i miei orizzonti, spaziando dalla musica cantautorale italiana e internazionale al jazz, lounge, pop e soul.

Attualmente proseguo anche gli studi di canto moderno con la maestra Elvira Cadorin, continuando a perfezionare la mia tecnica vocale e ad arricchire il mio percorso musicale.

Il mio obiettivo come musicista è semplice ma profondo: voglio far nascere e crescere emozioni nelle persone che mi ascoltano. La mia musica è un invito a raccogliere e vivere l’emozione di cui ognuno ha bisogno in un determinato momento, perché la musica è vita ed emozione.